→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Casalecchio di Reno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 648

Brano: [...]rio provinciale e regionale del P.S.I., membro della Direzione del partito, nel 1948 fu eletto deputato nella Circoscrizione MilanoPavia e rieletto nelle successive legislature. Nel secondo governo Segni (15.2.195925.3.1960) fu sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per la Stampa e Informazioni.

È autore di alcuni volumi di saggi, tra cui uno studio di critica intitolato L'espiazione socialista.

Mazzetti, Marino

N. il 30.6.1909 a Casalecchio di Reno (Bologna); pasticciere.

Membro del Partito comunista sin dal 1924, fece parte della segreteria nazionale della Federazione giovanile comunista. Mentre prestava servizio militare fu arrestato e condannato a 4 anni di carcere che trascorse nel reclusorio di Gaeta. Emigrò poi in Francia, dove operò nella emigrazione antifascista, con funzioni dirigenti tra le organizzazioni giovanili e di partito.

Nel 1936, allo scoppio della guerra civile in Spagna, accorse volontario

in difesa della Repubblica. Arruolatosi nella Brigata « Garibaldi », rimase ferito in combattimento. Rientrato in Franc[...]

[...]ia, fu tra i dirigenti dei gruppi comunisti nella Zona Sud. Passato poi nella zona occupata, vi organizzò la lotta dei Francstireurs et partisans. Rientrò in Italia dopo la Liberazione e fu designato membro del Comitato centrale del P.C.I.. Negli anni del dopoguerra ricoprì varie cariche nelle segreterie regionali del Partito comunista in Sicilia e in Emilia. Fu per 3 anni segretario della Federazione di Pavia.

Mazzetti, Marino Cesare

N. a Casalecchio di Reno (Bologna) il 10.4.1914; calzolaio. Nel 1934, durante la dittatura mussoliniana, per la sua attività antifascista fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Civitavecchia.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nelle file della Resistenza emiliana.

Mazzini, Brigate

Brigate « Giuseppe Mazzini ». Formazioni del Corpo volontari della libertà (v.), di ispirazione mazziniana e repubblicana.

Fin dal settembre 1943, per iniziativa di perseguitati politici del regime, sorsero Gruppi d’azione repubblicani an[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 698

Brano: [...]na, gli eccidi che avevano coinvolto civili erano stati 9; nel periodo successivo al 5.10.1944 ve ne furono altri 7. Fuori da queM’area, nei tre comuni coinvolti nelle stragi in questione (cioè Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi) e in località viciniori, anteriormente alla fine di settembre fino ai primi giorni di ottobre e anche più tardi si ebbero diversi altri eccidi: per esempio, quelli di Colle Ameno in Sasso Marconi e del Cavalcavia di Casalecchio di Reno (v.). Tutti questi caduti, accanto alle altre vittime per cause belliche e, naturalmente, insieme ai caduti antifascisti e partigiani, vengono evocati e onorati con la Medaglia d’oro conferita al gonfalone di Marzabotto.

A ricordo della “Stella Rossa” e del suo comandante Lupo, nonché dei civili morti combattendo o trucidati per rappresaglia, all'imbocco dell'abitato di Vado è stata eretta nel 1947 una stele quadrangolare con epigrafi del monzunese Renato Mazzanti che ricordano anche i caduti della Prima e della Seconda guerra mondiale.

L.Ar.

Stella Rossa, Movimento

Organizzazione[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 478

Brano: [...]ntare più che mai il caos nella distribuzione e l’impopolarità dei gerarchi locali e centrali. Dopo un suo violento diverbio (avvenuto nell’anticamera del duce) con il ministro dell’Agricoltura Giuseppe Tassinari, accusato dal Serena di non essere capace di assicurare sufficienti rifornimenti alimentari, venne rimosso dalla carica di segretario del partito e sostituito con il giovane Aldo Vidussoni (v.).

Serenati, Marino

N. il 20.10.1906 a Casalecchio di Reno (Bologna), m. a Napoli il 5.2. 1939; contadino.

Giovane comunista, dirigente della

F.G.C.I. bolognese, il 21.1.1927 fu arrestato con numerosi compagni in seguito a una vasta affissione di manifestini per il sesto anniversario della nascita del P.C. d’I.. Deferito al Tribunale speciale, il 18.9.

1928 fu condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione.

Espiata la pena riprese l’attività antifascista, ma venne nuovamente arrestato il 6.8.1933, rinviato per la seconda volta al Tribunale speciale e condannato a 6 anni.

Rinchiuso nel penitenziario di Civitavecchia, si dedicò allo studio. [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Casalecchio di Reno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---nazifascista <---socialista <---Ameno in Sasso <---Amos Paoli <---Arruolatosi nella Brigata <---Battista Caproni <---Bibliografia <---Brigate Ma <---Brigate Nere <---C.L.N. <---C.P.E. <---Cacciatori delle Alpi <---Castiglione dei Pepo <---Colle Ameno in Sasso Marconi <---Comando a Castiglione dei Pepoli <---Comitato centrale <---Comune di Seravezza <---Der Fall Reder <---Ettore Muti <---F.G.C.I. <---Federazione di Pavia <---G.A.P. <---G.A.R.A.L. <---Giacomo Gilardoni <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Tassinari <---La prima <---Linea Gotica <---Marino Cesare <---P.C. <---P.N.F. <---P.S.I. <---Pace di Napoli <---Partigiano di Parma <---Partito Repubblicano Italiano <---Partito comunista <---Pietro Marchi <---Pioppe di Saivaro <---Presidenza del Consiglio <---Renato Mazzanti <---Resistenza di Mantova <---Resistenza in Versilia <---Rientrò in Italia <---S.A.P. <---San Martino <---Stella Rossa <---Storia <---Tino Battista Gando <---antipartigiano <---comunisti <---emiliana <---eroismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiano <---mazziniana <---mussoliniana <---narcosindacalisti <---nazifascisti <---nazisti <---realista <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL